AddThis

Share |

22 novembre 2007

La 1C scrive fiabe..



Il pony e l’asino 
(Marlene Zaccarelli e Giovanna Vegezzi)
Un giorno un pony galoppava per i campi per la felicità.
Vicino, al lato opposto dei campi c’era un asino vecchio e malato.
Il pony vide quel asino brutto:
- Perché non corri?- disse il cavallino vanitoso
Proverbio : chi va piano va sano e lontano.
I valori della tartaruga 
(Simone e Fausto)
Una piccola tartaruga ricevette per Natale una collanina d’oro. La cattiva gazza ladra non potendosela permettere s’ ingelosì della tartaruga e la volle rubare.
Una notte molto fredda la gazza ladra sì introdusse nella grandissima villa della tartaruga, corse in camera sua e aprì il cassetto con dentro tutte le sue ricchezze, le prese la collana e fuggì a tutta velocità.
Il giorno seguente la tartaruga si svegliò presto per il gran freddo e decise di mettersi la sua collana, aprì il cassetto e cominciò a frugare fra i valori, ma dopo un attimo si accorse che nel cassetto c’era della bava di una gazza ladra.
Scheggiò fuori del letto e si diresse dall’unica gazza del paese.
Chiamò il suo amico passero e si fece portare sull’albero della gazza e le gettò fuori le provviste che si era procurate per l’inverno, e si riprese la collana.
Poco dopo la gazza si svegliò tutta contenta per la piccola rapina, ma si accorse che le sue provviste erano sparite e la collana non c’era più. E la tartaruga da sotto l’albero le gridò:
- Buona galera !-
La favola insegna che chi la fa l’aspetti.
Il Leone e lo Sciacallo 
(Stevan e Leonardo)
In un deserto molto arido, uno sciacallo che aveva una coperta che non gli serviva cercava dell’acqua. Quando vide un leone con un pezzo di carne in bocca ( anch’ esso che non gli serviva) gli propose di fare una sfida; chi riusciva a trovare dell’acqua per primo si prendeva i beni dell’altro, ma se era un falso allarme perdeva.
La sfida iniziò e i due rivali si divisero. Lo sciacallo non trovò nulla; ma il leone si.
Trovò un’acqua nera e palustre e pensò che fosse acqua sporca; ma invece era petrolio. Convinto di aver vinto cercò lo sciacallo, quando finalmente lo trovò
gli disse: - Ho trovato l’acqua e ho vinto! – Lo sciacallo andò a verificare, e visto
che era più colto del leone capì che non era acqua ma petrolio e disse: - Caro il mio leone questa non è acqua ma petrolio, il petrolio è un liquido che non vale niente
e per questo hai perso la sfida! Lo sciacallo consapevole del valor del petrolio se
ne andò con qualche litro di esso, il pezzo di carne e la sua coperta, ma cadde nelle sabbie mobili.
Il leone che si era informato da un mercante sul valore del petrolio tornò indietro e trovò lo sciacallo immerso nelle sabbie mobili gli rubò tutto e se ne andò.
Morale: chi troppo vuole nulla stringe.

Nessun commento:

Posta un commento